Gustoso, sano, equo, biologico e vegetariano.
Attraverso quello che mangiamo ci rapportiamo al mondo:
la natura, gli altri, il lavoro, il nostro corpo e le nostre sensazioni, la salute nostra e non solo, e la storia millenaria dell'umanità...
Troverete alla Casa della Pace solo cibo vegetariano e vegano, una dieta molto varia, curata, saporita e attenta alle necessità di ognuno. Alcuni degli ingredienti utilizzati non fanno parte della tradizione italiana, come il miglio, il tofu, il tempeh o lo zenzero, ma trovano sempre un equilibrio che viene accolto con vero piacere e, non di rado, con sorpresa. Cuciniamo seguendo nostre ricette che s’ispirano alla cucina italiana e internazionale.
I pasti sono equilibrati, sono preparati al momento con ingredienti freschi, comprendono sempre un primo piatto di pasta, riso o cereali, verdure crude e cotte, proteine vegetali o uova, formaggi, caffè della migliore qualità biologica. Il menu della sera include sempre un dolce e del vino, quest'ultimo se richiesto. Durante tutto il giorno è possibile avere tè, tisane, frutta anche al di fuori dei pasti.
Per quanto è possibile usiamo solo ingredienti biologici ed etici. Ci riforniamo da vari produttori; le verdure le prendiamo da un'azienda biologica e sociale, Le Cascine, a circa 25km da Casa della Pace. Altri prodotti provengono dal commercio equo-solidale, come il cioccolato, e dalle piccole fattorie e produttori locali, come spesso accade con i formaggi. Gran parte degli ingredienti "secchi" li prendiamo da una ditta biologica dell'Emilia Romagna.
Evitiamo prodotti la cui origine non garantisce il rispetto della natura, degli animali o degli esseri umani.
Il pane è fatto in casa usando la pasta acida. Anche diversi altri cibi sono fatti in casa, come marmellate, yogurt e muesli.
Siamo felici di offrire pasti adeguati alle eventuali diete e intolleranze.
Utilizziamo sapone e detersivi ecologici.