Gustoso, sano, equo, biologico e vegetariano.

Attraverso quello che mangiamo ci rapportiamo al mondo:
la natura, gli altri, il lavoro, il nostro corpo e le nostre sensazioni, la salute nostra e non solo, e la storia millenaria dell'umanità...

 

Troverete alla Casa della Pace solo cibo vegetariano e vegano, una dieta molto varia, curata, saporita e attenta alle necessità di ognuno. Alcuni degli ingredienti utilizzati non fanno parte della tradizione italiana, come il miglio, il tofu, il tempeh o lo zenzero, ma trovano sempre un equilibrio che viene accolto con vero piacere e, non di rado, con sorpresa. Cuciniamo seguendo nostre ricette che s’ispirano alla cucina italiana e internazionale.

I pasti sono equilibrati, sono preparati al momento con ingredienti freschi, comprendono sempre un primo piatto di pasta, riso o cereali, verdure crude e cotte, proteine vegetali o uova, formaggi, caffè della migliore qualità biologica. Il menu della sera include sempre un dolce e del vino, quest'ultimo se richiesto. Durante tutto il giorno è possibile avere tè, tisane, frutta anche al di fuori dei pasti.

Per quanto è possibile usiamo solo ingredienti biologici ed etici. Ci riforniamo da vari produttori; le verdure le prendiamo da un'azienda biologica e sociale, Le Cascine, a circa 25km da Casa della Pace. Altri prodotti provengono dal commercio equo-solidale, come il cioccolato, e dalle piccole fattorie e produttori locali, come spesso accade con i formaggi. Gran parte degli ingredienti "secchi" li prendiamo da una ditta biologica dell'Emilia Romagna.

Evitiamo prodotti la cui origine non garantisce il rispetto della natura, degli animali o degli esseri umani.

Il pane è fatto in casa usando la pasta acida. Anche diversi altri cibi sono fatti in casa, come marmellate, yogurt e muesli.

Siamo felici di offrire pasti adeguati alle eventuali diete e intolleranze.

Utilizziamo sapone e detersivi ecologici.

ESEMPI DI MENU:
Colazione:
Caffè, latte, latte di riso o soia, scelta di tè e bevande calde, frutta fresca, yogurt, muesli. Pane fatto in casa, pane dolce con uvetta e nocciole fatto in casa, burro, marmellate, miele.
Durante il giorno:
A disposizione un bollitore e vari tipi di tè, tisane e caffè solubile. Frutta fresca.
Pasti:
Il menu è unico, vario, abbondante ed equilibrato, per esempio:
Orecchiette con cime di rapa.
Tofu e verdure al forno con erbe e altri aromi.
Insalata di carote con noci e radicchio.
Insalata di lattuga
Formaggio fresco locale.
Frutta, caffè.

Oppure:
Melanzane grigliate con basilico, aglio, olio di oliva.
Risotto con cipolle e zafferano.
Omelette sottili.
Foglie di bietola e cicoria saltate con peperoncino e shoyu.
Insalata fresca
Formaggi locali.
Frutta, caffè.
La sera il menu è simile: il cereale è spesso sostituito da una zuppa vegetale, che può essere una crema di carote, o di zucca, o di lenticchie decorticate.
Dopo cena è offerto un dolce tipo crostata di frutta, torta o budino. I nostri dolci sono quasi esclusivamente senza burro, uova e latte.
In occasione di compleanni o altre ricorrenze siamo felici di preparare torte speciali.