Camminare. L’attività più umana, semplice e salutare per il corpo e per la mente.

Casa della Pace è al centro di una rete di sentieri segnalati in parte da noi e in parte dalla Comunità Montana. Questo consente facili escursioni a piedi che portano direttamente nelle zone più belle, ai punti panoramici, attraverso i boschi e lungo i ruscelli. Le escursioni possibili vanno da mezz'ora a una giornata. I sentieri che abbiamo segnalato noi, la cui mappa è riportata a lato, consentono dei percorsi circolari fino a tre ore di cammino. E' possibile organizzare delle escursioni guidate e, nel caso di un'escursione con una meta lontana, organizzare il rientro in auto. Tra le mete possibili ci sono i paesini di Pietralunga (2 ore di cammino) e di Serravalle di Carda alle pendici del Monte Nerone (4 ore circa di cammino). Sebbene tutto l'anno e con qualsiasi tempo (quasi) sia bello camminare, le stagioni migliori sono primavera e autunno.
Camminare fa bene al corpo e alla mente, alleggerisce i pensieri, aiuta a scoprire la bellezza della vita e non consuma nient'altro che le nostre energie fisiche, ripagandole abbondantemente in buon umore e salute. Camminare è quello che ha trasformato i nostri progenitori in esseri umani, liberando le mani e permettendo sviluppi straordinari.

Diversi studi scientifici dimostrano come l’attività fisica, e il camminare in particolare, porti dei significativi benefici sul piano della salute, benefici che sembrano connessi soprattutto a un passo abbastanza sostenuto e, naturalmente, alla regolarità con cui si pratica.
Contribuisce a consumare calorie e a ridurre il peso.
Diminuisce i rischi di malattie cardiovascolari.
Diminuisce il rischio di sviluppare il diabete.
Rafforza lo scheletro diminuendo il rischio di sviluppare osteoporosi.
Riduce la pressione del sangue nelle persone ipertese.