Notizie

Giugno 2023

Quante cose che succedono. E così il 1 Giugno è uscito il secondo libro di Santi. Questa volta non si parla di sfiziose ricette vegetariane, ma del pensiero, e del silenzio; riflessioni che ha maturato negli ultimi decenni di ricerca, di esperienza e di incontri. Ecco le sue parole:

Ho scritto il libro Il Pensiero e il Silenzio tra l'inizio del 2020 e la fine del 2022.
L'argomento di cui parla è essenzialmente 'conoscere se stessi', sviluppato così come capisco queste parole che da sempre rappresentano una sfida inevitabile per ogni essere umano.
Spero che possa essere un contributo alla riflessione e alla serenità di ognuno.
Il testo si configura come un percorso di riflessione sul pensiero, sull'immaginazione, sui ricordi, per poi spostarsi sulla possibilità di uno sguardo interiore e dell'incontro con il sacro e l'infinito. Si conclude esaminando l'importanza di ritirarsi, a volte, da tutte le abitudini per restare con le cose come sono, dentro e fuori, cioè con il silenzio. Silenzio che non è assenza di pensieri e parole ma la libertà interiore di vedere fino in fondo cosa siamo.

 

Febbraio 2023

Udite udite ! Abbiamo una grande notizia. Casa della Pace ha stretto una nuova collaborazione con Le Cascine, un’azienda di agricoltura biologica e sociale situata vicino a Città di Castello nata nel 2015, promossa dalla Caritas con risorse 8×1000, e gestita dalla cooperativa sociale denominata L’albero di Zaccheo. Nasce dall’idea di un gruppo di amici e colleghi che lavoravano in una mensa Caritas. Una volta due delle persone che visitavano regolarmente la mensa gli chiesero di dargli qualche cosa da fare. E così nascono Le Cascine, un luogo dove c'è il continuo tentativo di coniugare l’agricoltura sociale con quella biologica, il recupero delle tradizioni con l’innovazione, l’assistenza con l’inclusione lavorativa.

Quando abbiamo chiesto alle Cascine di parlarci un po' di loro, così ci hanno scritto

In questi anni molte persone sono transitate (provenienti dai servizi sociali, da una comunità terapeutica o per lo svolgimento del servizio alternativo alla pena) e abbiamo potuto constatare che per aiutare le persone in difficoltà, che vogliono tentare di riprendersi in mano la vita, è importante costruire un clima e delle condizioni adatte, quindi un ambiente amico, accogliente e di condivisione, di conseguenza non giudicante.
Terra e amicizia per noi sono sinonimi e ci sembrano i due fattori più importanti per agevolare gli inserimenti sociali.

Contemporaneamente vorremmo trasmettere l’interesse per la valorizzazzione del territorio e del recupero delle cose belle e abbandonate, prima fra tutte la terra, che ci potrebbe rifornire di prodotti sani e freschi e offrire una occasione di sostentamento economico e lavorativo, soprattutto alle persone più disagiate.

Siamo entusiasti di questa nuova collaborazione e non vediamo l'ora di offrivi piatti deliziosi preparati con i prodotti delle Cascine!

22 marzo 2022

Il documentario "Casa della Pace" realizzato da Daniele e Federico Baldacci è disponibile a questi indirizzi:

Prime Video >>>

Apple TV >>>

Google Play >>>

Il documentario descrive la dimensione spirituale di Casa della Pace, attraverso bellissime immagini della natura, monologhi di Santi e dialoghi. Il ricavato sarà donato interamente all'associazione 'Il Fiume della Vita' che sostiene la scuola rurale A.Patwardan a Varanasi (U.P. India).

 

Dall’estate 2016 sono pronte tre yurte: sono tende molto confortevoli, ognuna ha due letti singoli o un matrimoniale, luce elettrica, finestre e porta e pavimenti in legno di abete. Sono realizzate in materiali naturali: legno di castagno per la struttura, cotone e lana naturale per il rivestimento e l’isolamento termico. Il tetto, in pvc, garantisce una perfetta tenuta alla pioggia e un ambiente assolutamente accogliente.
Due bagni sono a disposizione degli ospiti delle yurte.
I commenti di chi ha soggiornato in queste strutture sono entusiasti e incantati dalla combinazione di comfort e vicinanza assoluta alla natura. E’ sicuramente un’esperienza fuori dal comune.
La struttura è stata progettata e realizzata da noi, una caratteristica è il tetto in pali di castagno autoportanti che permettono di evitare pali di sostegno centrali.

Nella primavera del 2015 sono stati rimodernati tutti i bagni di Casa della Pace, in particolare ora tutti hanno il box doccia e la pressione dell’acqua è stata migliorata, anche al piano superiore, grazie ad una pompa supplementare.